Il sonno è l’arma di prevenzione contro infarto e ictus

Dormire fa bene al cuore: riposare almeno 7 ore per notte riduce il rischio di eventi cardiovascolari fatali e non (infarti e ictus) del 22% e riduce il rischio di quelli fatali del 43%. Unito ai quattro ‘must’ della prevenzione – esercizio fisico, dieta corretta, non fumare e consumare pochissimi alcolici – un buon sonno riduce il rischio di infarti e ictus del 65% e dell’83% di quelli fatali.

esercizio fisico, dieta corretta,dieta,benessere,bellezza,salute,forma fisica,sentirsi in forma,alimentazione sana,alimentazione ,esercizio fisico,stili di vita,


Lo dimostra un maxi-studio olandese pubblicato sull’European Journal of Preventive Cardiology. Come dire che se tutti i partecipanti allo studio avessero aderito ai cinque corretti stili di vita, il 36% degli eventi cardiovascolari (cioè oltre uno su 3) e il 57% di quelli fatali (oltre la metà) avrebbero potuto teoricamente essere prevenuti o quantomeno ritardati nel tempo. Coordinati da Monique Verschuren dell’Istituto Nazionale di Salute Pubblica e dell’Ambiente, gli esperti hanno seguito un campione di circa 15 mila individui di entrambi i sessi per parecchi anni, tutti senza problemi cardiovascolari all’inizio dello studio. Ne hanno monitorato le abitudini e gli stili di vita e rilevato che l’abitudine a dormire almeno sette ore per notte è associata a una riduzione del rischio di infarti e ictus del 22% e a una riduzione del 43% dei casi fatali. Unitamente al rispetto degli altri 4 tradizionali consigli di prevenzione (no a alcol e fumo, ginnastica e alimentazione sana), il sonno riduce il rischio di eventi cardiovascolari del 65% e di quelli fatali dell’83%.

Il sonno è l’arma di prevenzione contro infarto e ictusultima modifica: 2013-07-19T13:12:47+02:00da steffano72
Reposta per primo quest’articolo