Labbra belle e naturali.Con i cosmetici, con la medicina estetica e con picolli interventi di chirurgia plastica

La bocca caratteriza molto il viso: la forma, la grandezza, il colore delle labbra fanno si che ognuna sia qualcosa di unico, che si differenzia in maniera evidente da quella di qualsiasi altra persona.
La bocca è anche un importante fulcro di attenzione. E’ bello mantenerla al suo meglio. I cosmetici per questo sono fondamentali.
Ma nel momento in cui c’è un inestetismo, un’asimmetria o un problema di volume (labbra troppo sottili per exempio) anche in giovane età, o quando compaiono i segni dell’ invecchiamento (sulle labbra o sul loro contorno) si può ricorrere alle soluzioni in medicina estetica e in alcuni casi di chirurgia. In tal caso: correzioni naturali che rispettino in volumi, la forma e la morbidezza delle labbra. Questo è il trend europeo. 

I canoni di bellezza

Esiste la bocca perfetta? Forse non in assoluto, perché ogni bocca deve essere giusta per il viso in cui si trova. E’ giudizio comune, però, che una bocca ben disegnata, con le labbra carnose, lisce, di un vermiglio naturale, capace di esprimersi in un bel sorriso costituisce un valore aggiunto per tutta la persona. E poi in realtà qualche misura di riferimento esiste.
L’altezza del labbro superiorenel suo punto medio, per esempio, è generalmente di 7-8 millimetri. Da questo punto il vermiglio sale verso l’alto, a destra e a sinistra, di circa 3-5 mm, formando l’arco di Cupido. Il labbro inferiore è sempre più pieno rispetto al labbro superiore. Ha un’altezza di circa 10, millimetri nel suo punto medio. La sua linea inferiore può essere dritta o formare un leggero arco nella sua parte centrale. 
Nella correzione del volume delle labbra è molto importante rispettare soprattutto la proporzione tra labbro superiore e labbro inferiore (il primo deve essere meno voluminoso del secondo). Non tenere presente questo, porta all’innaturale effetto “paperino”che si vede su alcune donne mal ritoccate.

Il labbro inferiore è sempre più carnoso di quello superiore

I cosmetici: prevenzione e cura quotidiana – Per mantenere le labbra morbide e idratate; per proteggerle dai raggi UV; per correggere e prevenire le rughe, anche quelle del contorno labbra, ci sono le cure cosmetiche quotidiane. Dal balsamo idratante in stick al prodotto specifico antirughe al rimpolpante, ogni cosmetico è utile per qualcosa e deve essere usato al momento giusto. Un prodotto non esclude l’altro, anzi. Si tenga presente che le labbra soono sprovviste di strato corneo e ghiandole sebacee e per questo hanno bisogno di una costante protezione e idratazione. Anche il make-up può essere d’aiuto. Sempre più spesso, infatti, i gloss e i rossetti sono arricchiti di principi attivi trattanti ed emollienti, come l’acido ialuronico, la vitamina E e i filtri Uv. Sono dunque adatti a dare turgore sofficità e svolgono un’efficace azione barriera, di protezione, importantissima. Se le labbra risultano screpolate è necessario rinforzare l’idratazione e la protezione quotidiane ma per eliminare le pellicine si può ricorrere di tanto in tanto a uno scrub leggero e delicato. Subito dopo applicare un prodotto ricco e protettivo.

 Cosa può invecchiarla?

 Gli inestetismi che riguardano la bocca possono essere di natura congenita oppure essere legati al naturale e biologico invecchiamento. Nel primo caso gli anni non c’entrano. L’asimmetria delle labbra oppure una bocca sottile o dal disegno irregolare, sono caratteristiche scritte nel DNA e per questo la correzione può essere indicata anche da giovani. 
L’invecchiamento, naturale e biologico, porta però la maggior parte e i più comuni degli inestetismi: dalla diminuzione del volume e della morbidezza alla comparsa di rughe sulle labbra e sul contorno (codice a barre), dalla perdita di definizione delle colonne filtrali, dalla perdita dell’arco di Cupido all’abbassamento delle commisure. Quasi tutto è dovuto all’assottigliamento della pelle, alla perdita di grasso e idratazione ma anche al riassorbimento dell’osso mandibolare, degli alveoli dentali. Anche la presenza di impianti ortodontici può evidenziare un difetto di forma o crearlo.

Cosa si può fare 

Per contrastare la la perdita di volume e di idratazione, che portano a questa lunga serie di inestetismi, è necessario andare a ripristinare tali carenze con l’uso di filler riempitivi riassorbibili a base di acido ialuronico con cui ricreare il volume perso mantenendo la naturale eversione della parte rossa del labbro oppure con terapie fortemente idratanti (sempre a base di acido ialuronico) capaci di ammorbidire tutta la zona. Un tipo di correzione non esclude l’altra.

Un plus di idratazione e morbidezza

Per restituire morbidezza e una forte dose di idratazione alle labbra ancora non troppo segnate dalle rughe, senza modificare il volume o la forma, si ricorre a un acido ialuronico stabilizzato a effetto skinbooster, che va a ricreare (e a mantenere) la sofficità e il turgore delle labbra giovani. Ideale anche nella zona periorale, per distendere le rughe del “codice a barre” o prevenirne la comparsa. A base di acido ialuronico può essere applicato con l’ago o con una microcannula flessibile e deve essere ripetuto per tre volte a distanza di un mese.  Epoi dopo 6 o 7 mesi.

Per migliorare il volume

Per correggere la perfida o la mancanza congenita di volume (oppure le asimmetrie), per ridisegnare i contorni, si ricorre ai filler. Oggi esistono 2 nuovi tipi di acido ialuronico stabilizzato appositamento studiati: il volume per restituire volume alle labbra ma senza stravolgerne la naturale, morbida, che si muove in armonia con la contrazione del muscolo. E il refresh una formulazione, capace di dare un volume leggero e molta idratazione. 
Non serve anestesia: il fastidio che si ha a causa dell’iniezione è oggi ridotto grazie alla presenza di un blando anestetico (lidocaina) all’interno immediato. Per rendere l’applicazione ancora meno traumatica, il medico può utilizzare una microcannula flessibile che consente il trattamento di tutta la bocca limitando a 2 i punti di ingresso, in corrispondenza degli angoli della bocca. Oppure si può utilizzare la tecnica classica con l’angolo. Il trattamento si può ripetere ogni 5/8 mesi a seconda del prodotto utilizzato.

Labbra belle e naturali.Con i cosmetici, con la medicina estetica e con picolli interventi di chirurgia plasticaultima modifica: 2013-12-30T13:15:00+01:00da steffano72
Reposta per primo quest’articolo