Con le castagne fai il pieno di potassio

Le castagne sono un frutto tipico della stagione autunnale: il suo nome scientifico è Castanea vulgaris. In realtà ciò che mangiamo abitualmente è il frutto del castagno, a differenza da quanto avviene per le castagne dell’ippocastano, che sono invece dei semi e non sono commestibili. Questo pregiato frutto contiene 200 calorie ogni 100 gr e 370 se il prodotto è secco. E’ costituita per metà da acqua e contiene vitamine C,B1,B2,PP, pochi grassi, molte fibre, che servono a riequilibrare la flora batterica intestinale. Scopriamole in una deliziosa ricetta d’autore, tipicamente autunnale e molto “green”.

C_4_articolo_2144477_upiFoto1F

E’ costituita per metà da acqua e contiene vitamine C,B1,B2,PP, pochi grassi, molte fibre, che servono a riequilibrare la flora batterica intestinale. Scopriamole in una deliziosa ricetta d’autore, tipicamente autunnale e molto “green”.

 LE PROPRIETA’ – Importante la presenza del potassio, che rinforza muscoli e ghiandole, possiede qualità antinfiammatorie ed è utile in caso di febbre e dolori reumatici. Ma contiene anche fosforo, per la formazione delle cellule nervose e per la riparazione dei tessuti, il sodio che aiuta la digestione dei cibi, il ferro per migliorare la circolazione sanguigna e lo zolfo per il benessere delle ossa. Le castagne non sono invece consigliate a chi soffre di obesità, diabete, colite e patologie legate al fegato.

Con le castagne fai il pieno di potassioultima modifica: 2015-11-18T08:56:03+01:00da steffano72
Reposta per primo quest’articolo