Nove errori da non fare sotto il sole

Proteggere la pelle dal rischio di tumore, prevenire macchie e rughe, sviluppare un’abbronzatura uniforme e duratura… queste le principali ragioni per cui prima di partire ci ricordiamo di mettere in valigia la crema solare.

tt.php

Eppure ci sono tanti errori che commettiamo sotto il sole senza rendercene conto: nella nostra gallery le nove cose da evitare quando comincia l’esposizione al sole.

Applicare la crema quando arriviamo in spiaggia

La maggior parte delle persone aspetta di sdraiarsi sul lettino, o magari di fare il primo bagno prima di proteggersi con la crema solare: in realtà la tempistica ottimale sarebbe applicarla circa 30 minuti prima di uscire, in modo da lasciare alla pelle il tempo di assorbire la crema e non rischiare di esporsi ai raggi UV neanche quei pochi minuti in cui la pelle non è protetta.

woman and sunscreen

Dimenticare i punti fondamentali

Quante volte vi siete scottati i piedi? Presi dalla fretta di entrare in acqua o concedersi un po’ di relax sul lettino, spesso dimentichiamo alcune parti del corpo come le ascelle, la nuca, le orecchie, le labbra. Per quest’ultime, soprattutto, è opportuno utilizzare uno stick specifico. Anche se non ce ne rendiamo conto, i movimenti che facciamo sotto il sole espongono potenzialmente qualsiasi parte del corpo che, se non protetta, diviene vulnerabile ai raggi.

Mettere la crema una volta sola

Arrivi in spiaggia alle 10, applichi la crema coprendo correttamente tutte le parti del corpo e poi più niente fino a sera… sbagliato! “Anche se resistente all’acqua, la protezione andrebbe rimessa ogni 80 minuti” suggerisce la Dottoressa Graf, assistente di dermatologia clinica presso il Mount Sinai Medical Center di New York. Se si sta usando uno spray è buona regola spalmarlo sulla pelle come si farebbe con la crema, così da non lasciare tratti scoperti.

Scegliere una crema con SPF troppo basso non ad ampio spettro

Un solare deve proteggere sia dai raggi UVB, che dai raggi UVA. Quest’ultimi, ha sottolineato la D.ssa Graf, “penetrano nella pelle più profondamente, sono costanti durante tutto l’anno e causano l’invecchiamento precoce.” Altrettanto importante non scendere sotto il fattore protettivo 15 (limite minimo stabilito da The Skin Cancer Foundation) e scegliere il solare più adatto all’attività che si svolge esposti al sole: al mare o in piscina, ad esempio, meglio una crema resistente all’acqua!

1341300321637

Usare uno stesso prodotto per corpo e viso

Durante l’inverno facciamo molta attenzione a che tipo di crema applichiamo sul viso: d’estate dovremmo fare altrettanto! La pelle del viso è più sensibile alle irritazioni e le formule delle creme solari per viso sono state studiate specificamente per evitare rossori o la comparsa di imperfezioni. A tal proposito, se si soffre di acne meglio evitare i solari spray, estremamente dannosi poiché tendono a seccare la pelle.

Solo quando c’è il sole

In una giornata nuvolosa non applicare la crema è inutile: sbagliato! Anche quando il cielo minaccia pioggia la nostra pelle viene esposta i raggi UV. Secondo l’American Academy of Dermatology l’80% dei raggi ultravioletti non viene filtrato dalle nuvole.

Solo occhiali alla moda

Gli occhiali da sole giocano un ruolo fondamentale nella protezione degli occhi dai raggi UV: scegliere quelli giusti, e non solo in base al nostro colore preferito, diventa essenziale prima di esporsi al sole. Alcune montature non prevedono un rivestimento protettivo e questo causa un dilatamento delle pupille che consente ai raggi UV di penetrare, aumentando il rischio di cataratta.

img

Usare il prodotto dell’anno prima

Ho ancora la crema dell’anno scorso, la metto in valigia” …errore! Prima di applicarla, è bene controllare il PAO, ovvero l’indicazione – riportata per legge su tutti i prodotti cosmetici – della durata del prodotto a partire dal momento dell’apertura della confezione. Inoltre, un solare può perdere la sua efficacia se la confezione è se è stata esposta a fonti di calore.

Sottovalutare la macchina

Non siamo protetti dai raggi UV neanche quando siamo in macchina: i finestrini e parabrezza non schermano i raggi. Per evitare di dover mettere la crema solare anche prima di un viaggio, possiamo utilizzare la crema di tutti i giorni, a patto che abbia un fattore protettivo.

 

Nove errori da non fare sotto il soleultima modifica: 2014-07-19T16:01:56+02:00da steffano72
Reposta per primo quest’articolo