Rimedi naturali

Acne.15+4 rimedi per una pelle più bella

È mattina. Togliete il vapore dallo specchio del bagno e la prima cosa che vedete è un bel brufolo sulla punta del naso,tanto per cominciare bene la settimana.Date un’altra pulita allo specchio, vi alzate in punta di piedi e vi
soorgete bene in avanti per dare un’altra occhiata. Qui tutto bene. Ma qua sotto? Alzate il mento per vedere meglio e scoprite che due ‘punti bianchi’ sono ‘fioriti’ sotto il labbro inferiore.
Non è un bello spettacolo. Vi sporgete ancora di più, con la faccia che ormai tocca lo specchio, e nel solco fra il naso e la guancia individuate un solitario ‘punto nero· che vi guarda minaccioso. Vi tirate indietro, inciampando per lo stupore. Vi sedete sul bordo della vasca e Vi prendete la taccia tra le mani.l pensiero ritorna al passato, al tempo lontano dei brufoli e dei balli studenteschi. E vi chiedete: che cosa sta succedendo?
La risposta è semplice: avete l’acne. È vero che l’acne è il flagello dell’àdolescenza,ma può seguirvi fino alla mezza età e anche oltre. «Le donne possono avere fioriture di brufoli a 25 o 35 anni, e anche dopo. A mia madre capitava anche dopo i sessant’ anni- dice il dottor James E. Fulton dr, dermatologo che ha fondato l’istituto di ricerca per l’acne di Newport Beach, in California. In realtà ‘acne’ è un termine generico per indicare una serie di sintomi come brufoli, cisti sebacee e comedoni, sostiene Peter E. Pochi, orofessore di dermatologia all’Università di Boston. La sindrome in cui i pori della pelle si otturano, provocando lesioni sia infiammate sia non infiammate.»
Ma qual è la causa dei pori otturati? «Non è la cioccolata a provocare l’acne,» dice il dottor Fulton «e neppure i capelli o la pelle sporchi, né il sesso, troppo o troppo poco che sia.»

E allora di chi è la colpa? Dell’ereditarietà, nella maggior parte dei casi. .L’acne è un problema genetico che tende a ripetersi in alcune famiglie» spieaa il dottor Fulton. «E un difetto ereditario che riguarda i Pori.» Se tutti e due i vostri genitori avevano l’acne, nella vostra falmiglia, ce l’avrann-o tre fratelli su quattro. Ma se la vostra sorella non ha un brufolo e la vostra faccia sembra una zona di guerra, fate attenzione: ci sonoanche altri fattori che possono aggravare un’esplosione acneica. «lo stress, l’esposizione al sole, i cambi di stagione e: certe condizioni climatiche possono far precipitare un attacco di acnell dice il dottor Fulton. Anche alcuni tipi di trucco e di pillole anticoncezionali possono provocare una fioritura.
«Le donne che lavorano sono particolarmente vulnerabili» aggiunge dottor Ffulton. «Non solo sono sottoposte a una grande quantità di stress, ma tendono anche a truccarsi molto di più.»
Ecco allora alcuni consigli antibrufoli. Chi ne ha più bisogno dovrebbe tenerli bene in mente.

Acne.15+4 rimedi per una pelle più bellaultima modifica: 2013-07-08T16:55:34+02:00da
Reposta per primo quest’articolo